Home Modi di dire Restare al verde

Restare al verde

385
0
Restare al verde

L’espressione “Restare al verde” significa rimanere senza soldi ed avere difficoltà economiche.

Ma da dove deriva questo modo di dire?

Una delle teorie più attendibili riguarda il fondo delle candele, che in origine era di colore verde.

Questa tesi fa riferimento alle persone povere, che non avevano la possibilità di comprare una grande quantità di lumini. Pertanto, sfruttavano il più possibile quelli che possedevano, fino a farle arrivare al fondo di colore verde.

Un’altra teoria collega l’espressione “restare al verde” con il regolamento in vigore nelle aste pubbliche, che prevedeva di accettare offerte fino a quando non si intravedeva il fondo della candela colorato di verde.

In questo caso, “restare al verde” significava “rimanere senza la possibilità di fare offerte di denaro”.

Col tempo, questa espressione subì uno slittamento di significato e passò ad indicare “non avere più soldi”.

Restare al verde

“Restare al verde”

Un’altra spiegazione riguarda i sacchetti in cui si custodiva il denaro, che avevano il fondo verde. Pertanto, quando i soldi finivano, si poteva vedere la base del contenitore tinto di questo colore.

L’origine dell’espressione “Restare al verde”potrebbe aver avuto origine anche nell’ambito del gioco, poiché il tavolo dei giocatori è sempre coperto con un panno di colore verde. Secondo questa ipotesi, il modo di dire avrebbe il significato di rimanere senza soldi sul fondo verde del tavolo.

In genere, il verde simboleggia la natura e la speranza ed è quasi sempre utilizzato con accezione positiva. In questo caso, invece, il colore verde indica una difficoltà e un disagio.

Nella lingua italiana, esistono altre espressione idiomatiche in cui si relaziona una tonalità di colore ad un problema economico. Ne è un esempio la frase “essere in rosso” o “andare in rosso“, che si riferisce alla mancanza di soldi in un conto bancario.

Clicca qui per tornare alla categoria “Modi di dire”

Previous articleI numeri romani e arabi
Next articleDal Sale al Salario