Home Miti e leggende La nascita delle stelle

La nascita delle stelle

1574
0
La-nascita-delle-stelle

La nascita delle stelle

Un mito cinese narra che il signore dell’eternità aveva creato il giorno e la notte. Nessuno osava camminare nel buio perché la notte era tenebrosa.

Una volta, un bimbo si svegliò prima dell’alba e iniziò a cercare sua madre. Non la trovò in nessun luogo della casa e uscì per cercarla fuori. All’aperto, le tenebre gli parvero più fitte e avanzò con paura.

La nascita delle stelle

Il Genio dell’aria, che vede la Terra anche quando è immersa nelle tenebre, volle aiutare il bambino. Così si recò dal Fuoco e gli chiese di accendere un lume per fare un pò di luce. Egli rispose che una sola lanterna non poteva bastare. Per questo motivo, diede una lampada a ciascuno dei suoi figli e gli chiese di iniziare a correre in cielo. I ragazzi ubbidirono felicissimi della novità.

Il povero bimbo della Terra vide tante luci in alto (le stelle) e, grazie alla luminosità del cielo, potè ritrovare la sua mamma.

Ogni notte la moglie del Fuoco, apprensiva per i suoi figlioli, esce a sorvegliare i piccoli con una grossa lampada: la Luna.

La nascita delle stelle

Ed è così, secondo il mito cinese, che ebbero origine le stelle e la luna, che possiamo ammirare ogni notte nel cielo limpido.

Clicca qui per tornare a Miti e leggende

Previous articleLe etichette dei prodotti alimentari
Next articleIl legno trasparente