Home Scienza e Tecnologia Internet Google Facebook

Internet Google Facebook

359
0
Internet-Google-Facebook

Internet, Google e Facebook sono tre sistemi tecnologici, che hanno cambiato la nostra quotidianità.

Quante volte al giorno ci colleghiamo a internet per cercare informazioni? Oppure apriamo Facebook per condividere esperienze o fatti di attualità?!

Ma sappiamo come sono nati questi fenomeni tecnologici, diventati dei punti di riferimento della nostra routine quotidiana? Scopriamolo insieme…..

Internet, Google, Facebook

Internet

L’origine di internet risale alla fine degli anni sessanta.

Nel 1969, durante la guerra fredda, gli Stati Uniti crearono una rete di comunicazione militare, chiamata “Arpanet”.

Essa permetteva di accedere alle informazioni militari da qualsiasi punto del paese, in caso di attacco da parte degli avversari.

Nei primi tempi, la rete era formata da quattro computer collocati in alcune università statunitensi.  Ma solo due anni più tardi, gli Americani poterono contare su più di cinquanta elaboratori, connessi tra di loro.

Internet Google Facebook

Google

“Google” è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Esso nacque nel 1995 da un’idea di Larry Page e Sergey Brin, due studenti dell’Università di Stanford, negli Stati Uniti.

Nei primi tempi, i due ragazzi usarono la loro stanza come centro di ricerca, in attesa di finanziamenti. Ben presto, Google divenne popolare e oggi è diventato un punto di riferimento fondamentale nella rete.

 

Facebook

Nel febbraio del 2004, alcuni studenti dell’Università di Harvard crearono un piccola rete sociale chiamata “The Facebook”.

Il nome si riferiva agli annuari di fotografia studenteschi.

Questo gruppo di amici, capitanato da Mark Zuckerberg (l’attuale capo esecutivo di Facebook), era formato da due amici di stanza di Mark, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, e un coordinatore di scienze informatiche, Andrew McCollum.

In origine, questo sistema di comunicazione era destinato ad essere usato solo da pochi studenti dell’Università di Harvard. Tuttavia, il suo successo fu talmente rapido che, nell’arco di qualche mese, il numero degli iscritti superò il milione.

A settembre del 2006 Facebook iniziò a diffondersi in tutto il mondo.

Internet Google Facebook

Clicca qui per tornare alla categoria “Scienza e Tecnologia”

Previous articleLa poliedricità della parola SALE
Next articleChi ha inventato il calcio balilla?