Il “Kilómetro 0” si trova nella famosa piazza della Puerta del Sol, nel centro di Madrid.
Si tratta di una lastra di metallo e granito, collocata sul marciapiede davanti all’edificio più antico della piazza, la cosiddetta Casa de Correos.
Essa fu installata in quel luogo nel 1950 e fu sostituita nel 2009, in seguito alla ristrutturazione della piazza.
Ciò nonostante, la lastra mantenne l’immagine originale, che rappresenta una cartina geografica della Penisola Iberica e della parte meridionale della Francia.
Il “Kilómetro 0” di Madrid
Sulla lastra è possibile osservare l’immagine della Spagna, con le sei strade nazionali che iniziano dal centro, indicato con un cerchio. Inoltre, da questo punto partono due frecce orientate a Est e a Ovest.
Nella parte inferiore sono presenti due simboli. Nello specifico, a sinistra troviamo l’emblema del Colegio de Ingenieros de Caminos, Canales y Puertos, rappresentato da un ponte sopra un canale, con un ancora incrociata ad una catena e due rami legati in basso. A destra è collocato lo stemma di Madrid, formato da uno scudo che contiene la figura di un drago alato, di una corona e l’immagine dell’Orso e il corbezzolo.
Sulla targa si legge “Km. 0 ”, circondato dalla frase “Origen de las carreteras radiales”.
Da questo punto della città, infatti, partono le strade che collegano i luoghi più importanti della Spagna.
Nel 1720 si crearono i sei percorsi che, ancora oggi, mettono in comunicazione le estremità della Penisola iberica. Essi furono denominati con i numeri romani, accompagnati dalla lettera N che significa “Nazionale”. L’ordine scelto fu quello delle lancette dell’orologio.
Nel 1950 la targa del Kilómetro 0 si collocò davanti all’edificio della Casa de Correos. In questo modo, si indicò il punto di partenza preciso da cui si misura la distanza delle sei strade nazionali.
Il Kilómetro 0 serve anche a numerare le vie della città di Madrid. La via più vicina alla piazza della Puerta del Sol presenta il numero 1 e la numerazione cresce man mano che ci si allontana da essa.
Questo luogo è un punto di incontro per i giovani di Madrid. Inoltre, rappresenta un’attrazione turistica per migliaia di persone proveniente da tutto il mondo.
Clicca qui per tornare alla categoria “Curiosità dal mondo”