Home Curiosità dal mondo Cos’è la Giornata della Terra?

Cos’è la Giornata della Terra?

327
0
cos'è la giornata della Terra

Cos’è la Giornata della Terra?

La Giornata della Terra è un evento di portata mondiale, che si celebra il 22 aprile di ogni anno.

Si tratta di una manifestazione organizzata dalle Nazioni Unite, che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli abitanti del nostro Pianeta sulla necessità di preservare l’ambiente che ci circonda.

La sua istituzione avvenne nel 1969, dopo che una fuoriuscita di petrolio sulle coste della California causò un enorme disastro ambientale.

Da quel momento, l’opinione pubblica iniziò a ritenere necessaria una regolamentazione per prevenire questi danni.

La creazione della Earth day (“Giornata mondiale della Terra”) si deve all’attivista statunitense John McConnell, che propose di istituire una giornata dedicata alla salvaguardia del nostro Pianeta.

La sua proposta fu accolta con entusiasmo e la prima celebrazione avvenne il 21 marzo 1970.

In un primo momento, la Earth Day si considerò un evento riguardante esclusivamente gli Stati Uniti. Gradualmente la manifestazione divenne una realtà internazionale, riuscendo a coinvolgere più di 180 nazioni.

cos'è la giornata della Terra?

Cos’è la Giornata della Terra?

La prima vera Giornata della Terra si svolse nel 1990. In quell’anno si organizzò una grande manifestazione che coinvolse circa 200 milioni di persone in 141 Paesi del mondo.

Nel decennio successivo riuscirono a partecipare all’evento ben 183 Stati, soprattutto grazie all’utilizzo di internet.

Col trascorrere del tempo, l’interesse per questo progetto ecologico aumentò notevolmente, fino a coinvolgere un numero crescente di persone e di nazioni.

Nel 2020, le restrizioni dovute alla diffusione del Covid-19 non fermarono la celebrazione del 50° anniversario della Earth Day. Infatti, grazie alla rete globale, la manifestazione si convertì in una grande maratona virtuale.

Attualmente, l’organizzazione della Giornata Mondiale della Terra è gestita dalla Earth Day Network. Si tratta di una ONG internazionale con sede principale a Washington, ma presente in ogni nazione che partecipa all’evento.

Il nostro Paese ha aderito a questo importante progetto mondiale nell’anno 2007.

A partire da quella data, ogni anno l’Italia organizza campagne di sensibilizzazione per la difesa dell’ambiente e la protezione del Pianeta in cui viviamo.

Clicca qui per tornare alla categoria “Curiosità dal Mondo”

Previous articleLa tradizione dell’uovo di Pasqua
Next articleIl bosco verticale di Milano